THE SMART TRICK OF MANDATO D'ARRESTO EUROPEO THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of mandato d'arresto europeo That No One is Discussing

The smart Trick of mandato d'arresto europeo That No One is Discussing

Blog Article



Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina. 

a. deve essere proposto entro dieci giorni dalla conoscenza legale dei provvedimenti soprarichiamati;

(13) Nessuna persona dovrebbe essere allontanata, espulsa o estradata verso uno Stato allorquando sussista un serio rischio che essa venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advertisement altri trattamenti o pene inumane o degradanti.

Notizie arancioni: Relative a materiale pericoloso o a eventi che pongono a rischio la sicurezza pubblica. 

3) Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di esecuzione, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di esecuzione for every scontarvi la pena o la misura di sicurezza privative della libertà eventualmente pronunciate nei suoi confronti nello Stato membro emittente.

nella prima si ha la comunicazione del provvedimento da parte del giudice richiedente all’autorità di esecuzione;

four. In deroga al paragrafo one, la persona che è stata consegnata a seguito di un mandato d'arresto europeo non è estradata verso uno Stato terzo senza l'assenso delle autorità competenti dello Stato membro che ha provveduto alla consegna.

non sia imputabile all’arrestato. In tal caso i termini della consegna sono sospesi sino alla cessazione dell’impedimento.

(five) L'obiettivo dell'Unione di diventare uno spazio di libertà, sicurezza e get more info giustizia comporta la soppressione dell'estradizione tra Stati membri e la sua sostituzione con un sistema di consegna tra autorità giudiziarie. Inoltre l'introduzione di un nuovo sistema semplificato di consegna delle persone condannate o sospettate, al fantastic dell'esecuzione delle sentenze di condanna in materia penale o for every sottoporle all'azione penale, consente di eliminare la complessità e i potenziali more info ritardi inerenti alla disciplina attuale in materia di estradizione.

La procedura di esecuzione attiva viene utilizzata quando l’autorità giudiziaria italiana chiede ad uno Stato check here membro dell’Unione Europea la consegna di una persona ricercata.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

5. Se un transito riguarda una persona che deve essere estradata da un paese terzo verso uno Stato membro il presente articolo è applicabile mutatis mutandis. In particolare, l'espressione "mandato d'arresto europeo" sarà sostituita dai termini "richiesta di estradizione".

one. Fatta salva la loro applicazione nelle relazioni tra Stati membri e paesi terzi, le disposizioni contenute nella presente decisione quadro sostituiscono, a partire dal 1o gennaio 2004, le corrispondenti disposizioni delle convenzioni seguenti applicabili in materia di estradizione nelle relazioni tra gli Stati membri:

Report this page